IL CAVALIERE D’INVERNO

IMG_20160903_111654

Titolo: Il cavaliere d’inverno

Titolo originale: The bronze horseman

Autore: Paullina Simmons

Genere: Romanzo

Pagine: 697

Editore: Mondolibri

 

Il cavaliere d’inverno è il primo romanzo della trilogia di Paullina Simmons incentrata sulla storia d’amore tra Alexander, ufficiale dell’Armata Rossa e Tatiana, sorella diciassettenne della sua fidanzata Dasha. In una Leningrado del 1941 nella quale l’assedio tedesco ed i bombardamenti rendono la vita sempre più difficile alla famiglia Metanov (composta da genitori, nonni e tre figli) i due s’incontrano ed iniziano a provare un’attrazione irresistibile l’uno per l’altra. Tanti sono i personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti: Dasha, la sorella maggiore di Tatiana, Dimitri, il compagno d’armi di Alexander e la famiglia Metanov, dilaniata dalla guerra e dalla fame. Ricco di colpi di scena, il romanzo è interessante anche per l’ambientazione storica. Da molti anni rumors affermano che verrà tratto un film dal libro, ma finora non è trapelata alcuna notizia certa.

3 pensieri su “IL CAVALIERE D’INVERNO

  1. Libro bellissimo letto ormai una decina di anni fa ma più volte ripreso perché non solo la storia ma proprio l’ambientazione storica e geografica valgono tantissimo. Così come il seguito Tatiana e Alexander.

    "Mi piace"

  2. Sì infatti, l’ambientazione e la ricostruzione storica sono entrambe notevoli! Il seguito Tatiana ed Alexander mi è piaciuto un pochino meno a dir la verità per la presenza dei frequenti flashbacks riguardanti Alexander e devo dire che il primo mi è davvero rimasto nel cuore! Ho poi sempre desiderato che traessero una serie di film dalla trilogia 😉

    Piace a 1 persona

    1. A chi lo dici, non sai da quanto aspetto… O ancora meglio una mini serie tv che condensi i due romanzi e ricostruisca la cronologia della storia. Invece il terzo romanzo mi ha lasciato l’amaro in bocca. Devo dire che sradicati dal contesto originale i personaggi perdono tutto il loro fascino.

      "Mi piace"

Lascia un commento